Anusca e Dedem

Anusca e Dedem:
Comuni efficienti, Cittadini partecipi

 

Investire sui progetti di affiancamento alla digitalizzazione dei Comuni Italiani per rafforzarne la capacità amministrativa, riequilibrare il divario dei servizi su tutto il territorio, allineare le aspettative di ogni singolo cittadino.

 

Con questi obiettivi nasce la partnership con Anusca, l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, da anni impegnata su progetti che hanno come obiettivo quello di ammodernare la Pubblica Amministrazione e renderla sempre più vicina alle esigenze di tutti gli italiani.

 

L’edizione 2023 del Convegno Nazionale dell’Associazione ci ha visto partecipi con la nostra Cabina Fototessera.

 

Un appuntamento importante e autorevole per parlare di efficientamento della struttura amministrativa del futuro, orientamento e formazione degli operatori, normative e adeguamento degli atti di stato civile, nuovi strumenti digitali.

 

FotoCie,  rilasciata dalla cabina Viso Evolution, fa parte degli strumenti nella “cassetta degli attrezzi” dell’operatore di sportello. Più che una foto digitale, FotoCie è un un sistema sviluppato da Dedem che permette di ottimizzare sia il processo di acquisizione diretta che la qualità delle foto destinate alla Carta d’Identità Elettronica (CIE). Attraverso il codice Foto Digitale, l’operatore del Servizio Anagrafico può, in tempi rapidi e con operazioni molto semplici, scaricare sul proprio monitor la foto già convalidata ICAO e inserirla nella pratica, evitando così tutto il procedimento di ritaglio, scansione, posizionamento, ecc.